sabato 11 maggio 2013

Le Articiocche per Soul Food a Roma il 24 di Maggio .



Buon Week-end dalle Articiocche.
Siamo liete di annunciarvi la nostra partecipazione il 24 Maggio ad un evento molto importante nella capitale, organizzato dal gruppo di Soul Food   :    Le cene Carbonare .



Che Cos'è Soul Food :

Soulfood è un progetto multidisciplinare nato da un’idea di Don Pasta e realizzato insieme a Terreni Fertili attorno alle dimensioni ambientali  sociali e culturali del cibo. Scienziati e giocolieri, attori e musicisti hanno portato il loro contributo e le loro storie in un incontro multidisciplinare, multisettoriale e multicolor.

Le domande all’origine del progetto di Soul Food sono numerose: cosa è il cibo? Quali sono le dinamiche messe in gioco nella società? Quali sono i suoi significati ed i valori simbolici?


Partendo dall’assunto che Noi siamo quello che mangiamo, SoulFood informa, interroga e riflette su un modello agro-alimentare sostenibile. Dove sostenibile non è solo una parola ma un’azione che attraversa tutti gli ambiti del vivere: ambiente, società, politica, economia.

Un’educazione civica in senso slow, dove la qualità di ciò che si produce e il modo in cui si consuma sono il volano per un futuro equo, solidale e green.

Anima del Progetto SoulFood, sono le Cene Carbonare. Forti del successo delle scorse edizioni continuano le incursioni - in abitazioni private - di scrittori, scienziati, attori, giornalisti, filosofi, gastronauti e fenomeni di vario genere che si trasformano in artisti del fornello e invitano gli avventori a riflettere mangiando con il desiderio di approfondire, scambiare, raccontare, cucinare…Un tema per ogni cena. 


La tavola imbandita è il primo luogo in cui si costruisce una società. E in una società che tende a demolirsi, SoulFood prova piccoli esperimenti di ricostruzione e di resistenza attraverso le Cene Carbonare. Anno dopo anno, persone che non si conoscono si incontrano e condividono passione, impegno, cibo genuino in abitazioni private e rigorosamente segrete fino al giorno prima della cena. 

Ora veniamo a noi. Le Articiocche parteciperanno con un menù della tradizione Genovese, simbolo di semplicità e dell'arte di arrangiarsi con poco senza perdere gusto e armonia tra i sapori.
Il menù che proporremo agli ospiti sarà :


Antipasto:

Tris di Acciughe:
Acciughe Ripiene al Forno
Acciughe Marinate alla Ligure
Acciughe Fritte

Primo :

Testaieù di Farina di Castagne al Pesto Genovese
Testaieù con Salsa di Noci

Secondo:

Tegame di Verdure di Stagione Ripiene al Forno

Dolce:

Pesche Ripiene agli Amaretti

Il tema del menù è:



IO CI MUOVIAMO 


Una Mobilità Nuova che ruota attorno a quattro perni – l’uso delle gambe; l’uso delle bici; l’uso del trasporto pubblico locale e della rete ferroviaria; l’uso occasionale dell’auto privata (sostituita quando è possibile da car sharing, car pooling, taxi) – modifica lo spazio pubblico e la sua destinazione d’uso, rafforza i legami comunitari tra le persone e tra queste e il luogo dove vivono, studiano e lavorano, stimola un’economia agroalimentare basata sul kmzero, contribuisce a far crescere la percezione di sicurezza attraverso strade e piazze più vissute e frequentate. In altre parole rende le città e il territorio più bello e migliora la qualità della vita.

CON Valeria Pulieri di Mobilità Nuova; CUCINANO le Articiocche, al secolo Eugenia e Chiara, giovani cuoche liguri che porteranno a Roma (in treno!) i profumi di una terra difficile ma di grande fascino.
ZONA: San Giovanni-Villa Fiorelli, ci daremo un appuntamento per pedalare insieme verso la casa che ospiterà la cena o per condividere gli altri mezzi di trasporto.
per approfondire: http://www.mobilitanuova.it/ 

>>> Per tutte le info sulle cene, scoprire i protagonisti di quest'anno e per prenotare vai su http://www.thesoulfood.net/le-cene-carbonare-del-24-maggio/ <<< 


In attesa dei nuovi menù Maggio e dei nuovi eventi vi salutiamo con tanto entusiasmo.

Le Articiocche

2 commenti: